La Fondazione prosegue la costruttiva collaborazione che dura ormai da 12 anni, con il Dipartimento Educazione GAM di Torino, per perseguire obiettivi comuni di educazione e valorizzazione della Cultura del territorio cittadino. Quest’anno ci sarà l’inserimento di un nuovo Partner, il Dipartimento Educazione di Civita Mostre e Musei per conto delle Gallerie d’Italia – Torino.
Il progetto “RETROVISIONI” si svilupperà tra novembre 2024 e aprile 2025, coinvolgendo il gruppo Luna Park ed il Social Club: 8 appuntamenti in GAM + 8 in Gallerie d’Italia + 2 eventi finali nelle due sedi museali, per la restituzione finale dell’esperienza, aperta a familiari, educatori e al pubblico.
Ref. del progetto: Antonella Angeloro e Giorgia Rochas per GAM – Margherita Fiore per Gallerie d’Italia.
IDEA PROGETTUALE
Prevede la creazione di due grandi fondali, da fruire come ambientazioni per la realizzazione di scatti fotografici, a chiunque lo desideri. Coerentemente con l’allestimento in GAM delle nuove collezioni, più tre mostre temporanee e con la prossima apertura dell’esposizione di Mitch Epstein alle Gallerie d’Italia, i due gruppi verranno coinvolti:
– nel primo museo, nell’esecuzione di un fondo pittorico a tema naturale
– nel secondo, affronteranno la realizzazione di un fondale a tema urbano.
Dopo una prima parte dedicata alla visita delle mostre, si andrà nelle aule didattiche , al fine di realizzare i fondali, tenendo conto delle caratteristiche dei singoli partecipanti e mediante l’impiego di tecniche che caratterizzano l’identità dei due musei. Si ipotizza inoltre la realizzazione di un catalogo finale come documentazione work in progress del progetto. I lavori dei due gruppi saranno esposti nelle 2 sedi museali.
OBIETTIVI GENERALI
>> Promuovere l’utilizzo del Museo come spazio educativo che integra quello dei centri diurni, delle Fondazioni e della scuola, quale risorsa per l’apprendimento e per il raggiungimento di obiettivi etici, estetici, di comunicazione e di inclusione sociale.
>> Acquisire un comportamento adeguato al contesto dove si svolge l’esperienza e gestire in modo costruttivo i tempi d’attesa, all’interno del gruppo.
>> Predisporre iniziative coinvolgendoli in attività di osservazione, rielaborazione e comunicazione. Saper usare strumenti e tecniche diverse per esprimersi e comunicare.
>> Alimentare gli interessi personali cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere d’arte e dalle attività laboratoriali. Incoraggiare l’espressione di ipotesi interpretative sui contenuti estetici ed etici trattati, in un percorso orientato secondo il gusto personale, determinato dalle esperienze vissute.
>> Saper elaborare le conoscenze acquisite ed imparare ad usarle in altri contesti.
Alimentare gli interessi personali cogliendo le emozioni individuali suscitate dalle opere d’arte e dalle attività laboratoriali.
Saper elaborare le conoscenze acquisite e imparare ad usarle in altri contesti.