“Impariamo a remare”
La Fondazione nel 2024-25, in continuità con gli anni precedenti, sostiene il corso di canottaggio pararowing per i ragazzi del Social Club che si svolgerà da settembre a giugno c/o La Società Canottieri Caprera di Torino: un’ora e mezza, una volta a settimana, in piccolo gruppo di max 6 con istruttore qualificato e 2 educatori in accompagnamento.
Lo scopo è promuovere una consapevolezza della persona con Disturbo dello Spetto dell’Autismo circa le sue capacità residue e godere dei benefici fisici, psicologici e sociali che lo sport in generale e il canottaggio in particolare offrono –attività sportiva inclusiva–
FINALITA' PSICOEDUCATIVE
Autonomia
– Cura dei propri oggetti, indumenti e necessario per l’attività sportiva
– Vestizione, svestizione e cambio indumenti
– Utilizzo, uso e sistemazione dell’attrezzatura tecnica
Cognitivo-attentive
– Ascolto dei prompt e istruzioni dell’insegnante e degli educatori.
Comunicative e relazionali
– Incentivare il dialogo tra pari e nella comunicazione al di fuori del contesto familiare.
– Ritrovo prima e dopo l’allenamento per stare insieme, per instaurare rapporti interpersonali, come momento di socializzazione e condivisione
Motori e gesto tecnico sportivo
– abilità grosso-motorie, fino-motorie, di coordinazione corretta esecuzione della tecnica di voga
– lavoro in sincrono con la squadra (sviluppare una maggiore capacità di lavorare insieme ad altri membri dell’equipaggio)
– lavoro su barca singola, in autonomia con ascolto di comando verbale a distanza (Jole)
LE FASI DEL CORSO
Nel corso delle attività con l’istruttore, sono sempre presenti gli educatori/accompagnatori.
>> Fase preliminare. Prevede la presentazione degli allievi, la conoscenza delle specifiche difficoltà dei singoli e la valutazione delle eventuali necessità tecniche.
>> Fase di avvio delle lezioni c/o la sede dei Canottieri Caprera.
Incontro di valutazione dell’esperienza dell’anno precedente. Successivamente, le prime lezioni saranno di ambientamento, conoscenza degli spazi, del personale e la creazione della relazioni. Le successive prevedono attività propedeutiche di apprendimento della tecnica di voga con l’utilizzo del Remoergometro, della Vasca voga ed il rafforzamento muscolare in palestra.
>> Uscite sul fiume su un’imbarcazione dedicata (Jole).