Da anni Fondazione Teda sostiene il percorso educativo-didattico sociale in azienda agricola, dedicato a persone adulte autistiche del Servizio Luna Park, presso “La Cascina del Mulino” di Villastellone (To). Lo scopo è offrire opportunità di impegno significativo e gratificante, avvicinandoli al mondo agricolo, degli animali, della natura, oltre che stimolare la partecipazione sociale e la capacità di relazione.
Anche per il 2024/25, gli Utenti riprenderanno a frequentare l’attività, seguiti da Luisella Pautasso, referente in didattica sociale della Cascina e da 1 collaboratrice, oltre che dagli educatori in accompagnamento.
ATTIVITA' TIPO
14 incontri + 4 passeggiate in compagnia degli asini: ogni 4/5 giovani viene affidato un asino, dove in precedenza si è instaurata una relazione, attraverso l’attività di cura. Questo tipo di esperienza presuppone il rispetto delle posizioni assegnate, il contatto ed il cammino tutti al medesimo passo con l’animale, rispettando ritmi, tempi e spazi.
>> Arrivo in fattoria: saluti, colazione di benvenuto, convivialità, organizzazione e distribuzione compiti a partire da interessi e competenze specifiche
>> Esperienza in fattoria basata sulla pedagogia del fare: accudimento e cura degli animali, raccolta uova, etichettatura dei prodotti aziendali, piccoli lavori stagionali di giardinaggio e orto, passeggiate in compagnia degli asini
>> Al termine dell’attività si condividono i lavori svolti per “farne memoria”; saluti finali
FINALITA' PSICOEDUCATIVE
>> Stimolare la manualità, la sensorialità, la motricità, l’equilibrio e coordinazione motoria attraverso lavori di pertinenza agricola (taglio erba, accudimento animali, giardinaggio ed orto…)
>> Promuovere processi di generalizzazione attraverso le attività concrete, svolte in fattoria, stimolando la memoria con il ricordo delle attività svolte in precedenza
>> Rafforzare procedimenti e compiti volti a consolidare acquisizione di competenze che vengono attuate nei lavori di etichettatura dei prodotti aziendali.
>> Stimolare la partecipazione sociale e la capacità di relazione
>> Imparare ad orientarsi nello spazio e nel tempo
>> Mantenere l’attenzione quando si interagisce con l’animale e l’operatore